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    e-commerce

    BUSINESS INTELLIGENCE

    DOGMA

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    e-commerce

    Con l‚Äôausilio di grafici e cruscotti Dogma rende la business intelligence semplice ed immediata, grazie alla raccolta e all‚Äôanalisi di informazioni strategiche per i processi decisionali¬†leggendo i dati periodicamente dal¬†software gestionale¬†COSMO. Il nostro software di business intelligence permette di avere sotto controllo tutte le performance aziendali quali¬†scostamenti sulle vendite e acquisti a valore, a quantit√†, utile a costo ultimo, ultile a costo medio mensile, provvigioni agenti, sconto e volume d’affari. Dogma si rivela fondamentale nel supporto decisionale alle figure manageriali. A differenza di altre soluzioni di business intelligence, le funzionalit√† di query, analisi, dashboard e reportistica si trovano in un unico strumento consultabile sia da desktop sia da mobile.¬†Si possono confrontare il mese in corso con il mese precedente oppure con lo stesso mese dell’anno precedente. Si pu√≤ confrontare il periodo dall’inizio del mese alla data odierna su tutto lo stesso mese precedente o su tutto lo stesso mese dell’anno precedente, per avere¬†cos√¨ un’¬†idea pi√Ļ chiara sui volumi di vendita.¬†Questo approcio permette di¬†ragionare in maniera veloce ed evitare perdite di tempo.¬†Si possono anche introdurre formule per ottenere immediatamente un valore calcolato.

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    Cruscotto e termometri

    Il cruscotto della dashboard di sistema, tramite termometri e grafici, d√† indicazioni sull’andamento delle vendite. I dati provenienti direttamente dal gestionale Cosmo¬†permettono di avere una situazione in¬†¬†tempo reale.

    grafici della business intelligence

    Grafici

    La creazione dei grafici in Dogma √® molto semplice, basta selezionare quali dati si voglio visualizzare sull’asse delle ascisse e delle ordinate, scegliere un periodo per il quale visualizzare i dati, impostare un titolo per il grafico ed in fine selezionare il tipo di grafico che si vuole usare. Ci sono vari tipi tra cui scegliere, ad esempio ¬†istogrammi, torta, linea, punti ecc …

    Statistiche

    Il sistema propone una serie di statistiche di default, ma  l’utente ne potrà creare altre a seconda delle sue necessità. Le statisithce di default del  software di business intelligence non sono modificabili. Nel caso si voglia apportare delle modifiche basta duplicarle e opeare sulla copia che entrerà a far parte delle statistiche personali.

    dogma le statistiche

    La statistica d’interesse √® resa disbinibile semplicementre¬†premendo il bottone ‚ÄúElabora‚ÄĚ. In oltre √® possibile esportare tutte le statistiche in un file xls, fare ricerche specifiche sui movimenti, ottenere¬†grafici relativamente ai valori del modello e ai suoi periodi .

    Basate su tre elementi fondamentali

    • ¬† ¬† ¬† Il modello di aggregazione i dati
    • ¬† ¬† ¬†Il modello matematico
    • ¬† ¬† ¬† Il fitro (opzionale)

    Modello di Aggregazione

    Le aggregazioni sono i campi delle vendite di cui si vogliono i break con i relativi totali.

    Com si nota dalla figura qui a fianco, si può specificare che per il modello matematico in questione si vogliono i totali per marchio, per ogni marchio si voglio i totali per categoria merceologica, all’interno della quale si vogliono i totali per famiglia … e via di seguito.

    Modello Matematico

    I PERIODI

    In questa sezione vengono definiti i periodi di tempo e per ogni periodo i valori standard che si vogliono totalizzare. Il tutto sempre in funzione dell’aggregazione della statistica.

    COLONNE EXTRA

    Grazie alla funzionalità colonne extra è possibile inserire delle colonne calcolate sulla base di formule libere legate ai campi standard.

    ORDINAMENTO

    In questa sezione è possibile definire l’ordine delle colonne nel risultato finale.

    Filtri

    E’ possibile associare un filtro alla selezione dei movimenti che determineranno la statistica.

    I filtri lavorano su tutti i campi dei movimenti di vendita e possono lavorare in AND o OR

    Permessi

    La nostra business intelligence permette di specificare come gli operatori che si collegano possono vedere i risultati.¬†E’ stata considerata anche la possibilit√† che alcune statistiche, colonne o dati possano essere visualizzati da alcuni operatori e non da altri.¬†Un addetto alle vendite potrebbe vedere il venduto ma non la marginalit√† oppure potrebbe non vedere le statistiche di acquisto. Un altro caso √® quello in cui un agente potrebbe vedere le proprie vendite ma non quelle degli altri agenti.

    grafici della business intelligence
    ultima modifica: 2014-06-12T14:52:30+01:00 da Symbio