BUSINESS INTELLIGENCE
DOGMA
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Cruscotto e termometri
Il cruscotto della dashboard di sistema, tramite termometri e grafici, dà indicazioni sull’andamento delle vendite. I dati provenienti direttamente dal gestionale Cosmo permettono di avere una situazione in tempo reale.
Grafici
La creazione dei grafici in Dogma è molto semplice, basta selezionare quali dati si voglio visualizzare sull’asse delle ascisse e delle ordinate, scegliere un periodo per il quale visualizzare i dati, impostare un titolo per il grafico ed in fine selezionare il tipo di grafico che si vuole usare. Ci sono vari tipi tra cui scegliere, ad esempio istogrammi, torta, linea, punti ecc …
Statistiche
Il sistema propone una serie di statistiche di default, ma l’utente ne potrà creare altre a seconda delle sue necessità. Le statisithce di default del software di business intelligence non sono modificabili. Nel caso si voglia apportare delle modifiche basta duplicarle e opeare sulla copia che entrerà a far parte delle statistiche personali.
La statistica d’interesse è resa disbinibile semplicementre premendo il bottone “Elabora”. In oltre è possibile esportare tutte le statistiche in un file xls, fare ricerche specifiche sui movimenti, ottenere grafici relativamente ai valori del modello e ai suoi periodi .
Basate su tre elementi fondamentali
- Il modello di aggregazione i dati
- Il modello matematico
- Il fitro (opzionale)
Modello di Aggregazione
Le aggregazioni sono i campi delle vendite di cui si vogliono i break con i relativi totali.
Com si nota dalla figura qui a fianco, si può specificare che per il modello matematico in questione si vogliono i totali per marchio, per ogni marchio si voglio i totali per categoria merceologica, all’interno della quale si vogliono i totali per famiglia … e via di seguito.
Modello Matematico
I PERIODI
In questa sezione vengono definiti i periodi di tempo e per ogni periodo i valori standard che si vogliono totalizzare. Il tutto sempre in funzione dell’aggregazione della statistica.
COLONNE EXTRA
Grazie alla funzionalità colonne extra è possibile inserire delle colonne calcolate sulla base di formule libere legate ai campi standard.
ORDINAMENTO
In questa sezione è possibile definire l’ordine delle colonne nel risultato finale.
Filtri
E’ possibile associare un filtro alla selezione dei movimenti che determineranno la statistica.
I filtri lavorano su tutti i campi dei movimenti di vendita e possono lavorare in AND o OR
Permessi
La nostra business intelligence permette di specificare come gli operatori che si collegano possono vedere i risultati. E’ stata considerata anche la possibilità che alcune statistiche, colonne o dati possano essere visualizzati da alcuni operatori e non da altri. Un addetto alle vendite potrebbe vedere il venduto ma non la marginalità oppure potrebbe non vedere le statistiche di acquisto. Un altro caso è quello in cui un agente potrebbe vedere le proprie vendite ma non quelle degli altri agenti.