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    BUSINESS INTELLIGENCE

    DOGMA

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    e-commerce
    business intelligence, cruscotto aziendale
    Con l’ausilio di grafici e cruscotti Dogma rende la business intelligence semplice ed immediata, grazie alla raccolta e all’analisi di informazioni strategiche per i processi decisionali leggendo i dati periodicamente dal software gestionale COSMO. Il nostro software di business intelligence permette di avere sotto controllo tutte le performance aziendali quali scostamenti sulle vendite e acquisti a valore, a quantità, utile a costo ultimo, ultile a costo medio mensile, provvigioni agenti, sconto e volume d’affari. Dogma si rivela fondamentale nel supporto decisionale alle figure manageriali. A differenza di altre soluzioni di business intelligence, le funzionalità di query, analisi, dashboard e reportistica si trovano in un unico strumento consultabile sia da desktop sia da mobile. Si possono confrontare il mese in corso con il mese precedente oppure con lo stesso mese dell’anno precedente. Si può confrontare il periodo dall’inizio del mese alla data odierna su tutto lo stesso mese precedente o su tutto lo stesso mese dell’anno precedente, per avere così un’ idea più chiara sui volumi di vendita. Questo approcio permette di ragionare in maniera veloce ed evitare perdite di tempo. Si possono anche introdurre formule per ottenere immediatamente un valore calcolato.

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    Cruscotto e termometri

    Il cruscotto della dashboard di sistema, tramite termometri e grafici, dà indicazioni sull’andamento delle vendite. I dati provenienti direttamente dal gestionale Cosmo permettono di avere una situazione in  tempo reale.

    grafici della business intelligence

    Grafici

    La creazione dei grafici in Dogma è molto semplice, basta selezionare quali dati si voglio visualizzare sull’asse delle ascisse e delle ordinate, scegliere un periodo per il quale visualizzare i dati, impostare un titolo per il grafico ed in fine selezionare il tipo di grafico che si vuole usare. Ci sono vari tipi tra cui scegliere, ad esempio  istogrammi, torta, linea, punti ecc …

    Statistiche

    Il sistema propone una serie di statistiche di default, ma  l’utente ne potrà creare altre a seconda delle sue necessità. Le statisithce di default del  software di business intelligence non sono modificabili. Nel caso si voglia apportare delle modifiche basta duplicarle e opeare sulla copia che entrerà a far parte delle statistiche personali.

    dogma le statistiche

    La statistica d’interesse è resa disbinibile semplicementre premendo il bottone “Elabora”. In oltre è possibile esportare tutte le statistiche in un file xls, fare ricerche specifiche sui movimenti, ottenere grafici relativamente ai valori del modello e ai suoi periodi .

    Basate su tre elementi fondamentali

    •       Il modello di aggregazione i dati
    •      Il modello matematico
    •       Il fitro (opzionale)

    Modello di Aggregazione

    Le aggregazioni sono i campi delle vendite di cui si vogliono i break con i relativi totali.

    Com si nota dalla figura qui a fianco, si può specificare che per il modello matematico in questione si vogliono i totali per marchio, per ogni marchio si voglio i totali per categoria merceologica, all’interno della quale si vogliono i totali per famiglia … e via di seguito.

    Modello Matematico

    I PERIODI

    In questa sezione vengono definiti i periodi di tempo e per ogni periodo i valori standard che si vogliono totalizzare. Il tutto sempre in funzione dell’aggregazione della statistica.

    COLONNE EXTRA

    Grazie alla funzionalità colonne extra è possibile inserire delle colonne calcolate sulla base di formule libere legate ai campi standard.

    ORDINAMENTO

    In questa sezione è possibile definire l’ordine delle colonne nel risultato finale.

    Filtri

    E’ possibile associare un filtro alla selezione dei movimenti che determineranno la statistica.

    I filtri lavorano su tutti i campi dei movimenti di vendita e possono lavorare in AND o OR

    Permessi

    La nostra business intelligence permette di specificare come gli operatori che si collegano possono vedere i risultati. E’ stata considerata anche la possibilità che alcune statistiche, colonne o dati possano essere visualizzati da alcuni operatori e non da altri. Un addetto alle vendite potrebbe vedere il venduto ma non la marginalità oppure potrebbe non vedere le statistiche di acquisto. Un altro caso è quello in cui un agente potrebbe vedere le proprie vendite ma non quelle degli altri agenti.

    grafici della business intelligence
    ultima modifica: 2014-06-12T14:52:30+01:00 da Symbio